Attività Giovanili

Attività Agonistica – Avviamento alla Ginnastica Ritmica e Aerobica – Gioco Motricità (Baby Gym).

Agonistica

Fanno parte di questi gruppi, atleti ed atlete selezionati con particolari doti fisiche ed atletiche. Queste/i ginnaste/i frequentano la palestra per più giorni settimanali con l’obiettivo di partecipare ai campionati agonistici dalla Federazione Ginnastica d'Italia (regionali, interregionali e nazionali) Queste squadre rappresentando il vivaio della Nazionale Italiana.

Preagonistica

È la fase che precede la vera e propria formazione agonistica. Le piccole ginnaste, con età compresa tra i cinque e gli otto anni, con il gioco, l'apprendimento degli elementi di base delle varie discipline e l'acquisizione del senso del ritmo, si preparano al graduale accesso al settore agonistico.

Baby-Gym

Un corso di gioco motricità per bimbi dai 3 e 6 anni. Per i "baby" di questa età è importante imparare, attraverso al gioco e l'ausilio di piccoli attrezzi e la musica, a conoscere il proprio corpo in relazione agli spazi, a se stessi e agli altri. Per i bambini è una grande scoperta, che li aiuterà ad intraprendere un'attività sportiva.

Avviamento Ginnastica Ritmica

La Ginnastica Ritmica è una disciplina musicale della ginnastica è uno sport olimpico femminile. In questo corso le giovani imparano le basi di questa disciplina. Prima di tutto si cura la preparazione fisica, il movimento del corpo, la coordinazione ed anche l'apprendimento dell'uso dei piccoli attrezzi: Cerchio, Palla, Fune, Nastro, Clavette. La preparazione che viene data sarà utile per affrontare molte altre discipline sportive.

Avviamento Ginnastica Aerobica

Ginnastica basata sul coordinamento tra i movimenti, eseguiti a tempo di musica, e il ritmo respiratorio. L'armonia corpo movimento è l'obiettivo di questa disciplina. La base fondamentale del corso è la preparazione fisica, il coordinamento, l'acquisizione del senso del ritmo ed inoltre, l'acquisizione di alcuni elementi di acrobatica. Come tutte le discipline ginniche, anche questa è in grado di preparare i giovani ad altre discipline sportive.

Attività Agonistiche e Giovanili

Squadre agonistiche con obiettivi di alto livello guidate da tecnici FGI.
Attività giovanili per avviare un percorso verso l’Aerobica e la Ritmica.
Baby Gym, gioco motricità per muovere i primi passi nel modo dello sport

Agonistica Ritmica

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Agonistica Aerobica

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Attività giovanili

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Baby Gym

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Area Fitness

Il valore aggiunto delle nostre attività Fitness ?
Gli Istruttori qualificati presso la Federazione Ginnastica d’Italia.

Small Group

Lo Small Group è un allenamento che si svolge in piccoli gruppi da max 2/5 persone che si possono giovare di un'attenzione personalizzata e costante e godere del divertimento e lo spirito di un training non individuale. Questo garantisce il raggiungimento del risultato di un allenamento personalizzato ma nello stesso tempo in compagnia di pochi altri utenti. L'alta qualità del lavoro programmato permette di svolgere al meglio l'attività preferita e modulare il livello di intensità secondo le singole esigenze.

Group Cycling

Il GROUP CYCLING è un sistema di allenamento indoor mirato al miglioramento e al mantenimento del benessere psicofisico attraverso un piacevole e coinvolgente lavoro cardiovascolare. Viene utilizzata una bicicletta stazionaria e il facile gesto della pedalata viene accompagnato da ausili semplici ma essenziali quali il gruppo, la musica, un giusto ambiente e soprattutto la guida attenta dell'istruttore. Il GROUP CYCLING è una disciplina semplice e alla portata di tutti. E’ una attività indicata anche per la prevenzione e il recupero post-traumatico. Il GROUP CYCLING, quindi, ci permette di fare un allenamento aerobico/anaerobico, cardiovascolare e muscolare.

TNT

TNT (Tone & Natural Training) è originale sistema di allenamento che permette di svolgere lezioni di ginnastica musicale, personal training e corpo libero attraverso l’utilizzo di piccoli e semplici attrezzi ginnici, TNT è un sistema di allenamento efficace non solo nel potenziamento del tono muscolare e nella riduzione dello strato adiposo, ma contribuisce anche a regolare il funzionamento dell’apparato cardio-respiratorio, il miglioramento della postura, l’equilibrio e la stabilità, le flessibilità e le capacità coordinative.

Total Body – Power Ton

Nel corso della lezione, viene proposto un insieme di esercizi che vanno a stimolare, ad uno ad uno, tutti i principali segmenti corporei: arti superiori, arti inferiori, addome e glutei. Durante la lezione si impara una postura corretta non solo per l'esatta esecuzione della proposta, ma anche per evitare quegli atteggiamenti sbagliati della vita quotidiana. Le lezioni si sviluppano a carico naturale o con l'ausilio di resistenze costanti (pesetti, body barr) o resistenze variabili (elastici, rubber tubes).

Pound®

Il Pound è un nuovo e divertente sistema di allenamento aerobico che richiede l’ausilio di due bacchette. Queste permettono dei movimenti delle gambe, delle braccia e della schiena. In linea di massima una lezione vengono bruciate fino a 900 calorie. Vengono uniti nell’allenamento esercizi cardio e posizioni del Pilates. Molti movimenti, poi, sono fatti per simulare il battere delle bacchette sulle percussioni. Nessun pericolo di annoiarsi, visto che il ritmo cambia in continuazione.

Sala Pesi e Cardio

Il punto benessere dell'A.S.D. Ginnastica Valentia, offre a tutte le età, una base di riferimento per la cura del proprio corpo. Per i giovani, sviluppo e tonicità delle masse muscolari, oltre al benessere e il mantenimento di una ottima forma fisica. Quanto detto vale per tutte le fasce di età, inoltre con l’assistenza dell’istruttore il lavoro può essere rivolto: alla riabilitazione in presenza di problemi legati ai traumi subiti, al recupero e la conservazione della mobilità articolare.

Step - Step Effectifit®

Lezione coreografica, con l'ausilio di uno "scalino" (step). Bassa media intensità di lavoro per un sicuro ed efficace risultato. Miglioramento della resistenza generale e delle funzioni dell'apparato cardio circolatorio e... sicuro divertimento! Questa lezione, per alcune ore settimanali, viene eseguita con il metodo Effectifit che prevede la personalizzazione dell’esercizio in base alla morfologia del proprio corpo.

Pump&Kick

La lezione si esegue a circuito, in parte con l’ausilio del sacco, curando l’attività aerobica e una parte utilizzando i bilancieri con pesi variabili per sviluppare un lavoro muscolare molto efficace. Attività cardio e tonificazione di tutti i gruppi muscolari è l’obiettivo di questa lezione.

GAG – GAG Effectifit®

Lezione che propone un lavoro specifico sui gruppi muscolari: Gambe, Addominali, Glutei. Gli esercizi si eseguono a Corpo Libero e con l’ausilio di piccoli attrezzi come: Barra, Elastici ed altri ancora. Questa attività può essere effettuata con il metodo Effectifit che prevede lezioni personalizzate a seconda della conformazione morfologica del proprio corpo.

Zumba®

È una lezione di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, mixati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. Ha come obiettivo principale quello di permettere al praticante un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Con il divertimento si lavora su sequenze appositamente studiate per fornire un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e tonificazione su gambe e glutei.

Effectifit® Joy Walk

Il Joy Walk, è un'attività di gruppo con accompagnamento musicale guidata da un istruttore, per la quale vengono utilizzati dei tapis roulantes senza trascinamento a motore. La camminata veloce (walking), è efficace per dimagrire, per rassodare gambe, cosce e glutei, inoltre, le lezioni di Joy Walk, sono utili per prevenire patologie cardio vascolari e per scaricare le tensioni e lo stress. Questa attività può essere svolta seguendo il metodo Effectifit, prevedendo, cioè, allenamenti personalizzati in base alla propria morfologia fisica. Forma fisica, mantenimento di uno stato di buona salute e divertimento, sono gli obiettivi delle lezioni di Joy Walk.

Gym Dolce

E' ormai opinione comune che per rimanere in forma, anche se il tempo continua a passare... è indispensabile nutrirsi in modo sano, stare insieme a tanti amici, divertirsi e fare esercizio fisico. Il parere del medico: La ginnastica è utile a tutte le età. È particolarmente utile nell'età matura per mantenersi in efficienza ed in buona salute. Infatti, l’attività fisica praticata con continuità, riduce disturbi quali: ansia, insonnia, e ha effetti benefici su alcuni tipi di ipertensioni arteriose. La persona matura che pratica con continuità attività fisica, acquisisce una migliore coordinazione neuro-muscolare, irrobustisce l'apparato scheletrico, aumenta la mobilità degli arti, riduce i dolori articolari.

Pilates®

I campi di applicazione del Metodo Pilates spaziano dal fitness, per il semplice mantenimento del benessere fisico, al campo specialistico della riabilitazione ortopedica, attraversando la complementarietà all'allenamento sportivo. L'estrema versatilità del metodo Pilates lo rendono unico nel suo genere. Il Metodo Pilates può essere riassunto in questi termini: un programma di fitness pensato e concepito per allungare e rinforzare i muscoli attraverso il controllo dei movimenti, e capace di indurre una corretta postura nelle persone che lo praticano.

Funzionale

L'allenamento funzionale o functional training è una tipologia di allenamento basata sull'esecuzione dei movimenti naturali del corpo utile per agire in profondità sulla muscolatura, definendola senza appesantirla. Tutti gli esercizi di questa tipologia di allenamento sono quindi ideati per far lavorare tutto il corpo senza tralasciare nessun gruppo muscolare. Oltre agli esercizi a Corpo Libero, l’allenamento funzionale utilizza alcuni attrezzi, come: Sand Bag, Stability, Ball Elastici – Strength Bands, Palla Medica, Kettlebell.